Il nostro Fondatore è Padre Vincenzo Idà.
Padre Vincenzo Idà nacque a Gerocarne (VV), Italia, il 26-04-1909 da una famiglia semplice ed onesta. Entrò nel Seminario di Mileto il 1923. Completò poi gli studi filosofico - teologici a Catanzaro. Il 28-07-1935 fu ordinato sacerdote. Nel 1937 viene nominato parroco ad Anoia Superiore (RC) dopo essere stato amministratore parrocchiale in Vazzano (VV).
Seguì il carisma di don Francesco Mottola ("il santo di Tropea") fino a quando lo Spirito Santo non lo chiamò ad altro.
Infatti, contemplativo ed apostolo, dotato di spiritualità eucaristico-mariana, fondò due Comunità religiose: il 05-08-1939, le Suore Missionarie del Catechismo, presenti in tutti i cinque continenti. E il 30-07-1950 fu la volta dei Missionari dell'Evangelizzazione.
Dotato di fervore missionario, nonostante le precarie condizioni di salute, si recò di persona in Messico dove aprì le prime missioni, da dove in seguito, si sarebbero sparse in tutto il mondo.
Proprio in terra messicana, a Oaxaca, il Signore lo chiamò a sè il 22 settembre 1984.
Il suo carisma richiama la centralità e l'urgenza dell'evangelizzazione: "annunciare a tutti, in particolare ai più poveri, il messaggio di Cristo: "Mi ha mandato per annunciare ai poveri un lieto messaggio".
Il suo corpo, meta di continuo pellegrinaggio, riposa nella cappella della Casa Madre delle Suore, in Anoia Superiore (RC), Italia.
Il 15 dicembre 2014 è iniziato il processo di beatificazione e santificazione.