Il carisma è contenuto nella parola di Gesù : "Io sono il Pane della vita" (Gv. 6, 35).
I Missionari spezzano agli uomini, nel deserto del mondo, il Pane della Vita nel suo duplice aspetto: di Parola di Dio e di Cibo Eucaristico.
Annunceranno a tutti, in modo particolare ai più poveri (in senso materiale, morale e spirituale) il messaggio di Cristo Signore : "Mi ha mandato per annunciare ai poveri un lieto messaggio".
Il mondo di oggi, spesso distratto e deviato dalla modernità e secolarizzazione, impoverisce l'uomo e lo distoglie dall'ascolto della Parola di Dio.
Attraverso il nostro carisma, come Missionari, vogliamo permettere al Signore, attraverso di noi, di raggiungere il cuore dell'uomo dovunque si trovi e dovunque viva ... Annunciare che Dio ama ciascuno degli uomini ... e con tutti i mezzi possibili e in tutte le situazioni esistenti, permettere che l'uomo possa incontrare Dio e il suo Messaggio di salvezza.
Il Missionario porterà, dovunque ci sia la tristezza del peccato, la gioia della lieta notizia : Dio è Amore e ama ciascuno di noi con amore infinito e tenero.
E' Gesù stesso che rivolge a noi il mandato : "Andate e ammaestrate tutte le nazioni battezzandole nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" (Mt. 28, 19-20)
Il Missionario è un consacrato che vede Dio in tutti e in tutto... e vede tutti e tutto solo in Dio.
Diceva il nostro Fondatore: "Tutto con Cristo. Nulla senza Cristo".
Tutto questo attraverso una solida e inseparabile spiritualità di azione e contemplazione.
Questa intensa, continua e ininterrotta unione a Dio permetterà di fare tutto solo per la maggior gloria di Dio e la salvezza delle anime e di affrontare anche le missioni più difficili ... ricolmi e sicuri della protezione di Dio.